apr 26 2009

Rubén Sosa

Category: Amici & Biomara @ 04:16

logo de Los chicso del Tango

Creatore del nostro logo (qui a fianco) che ci regalò nel gennaio del 2000, periodo in cui frequentava le nostre milonghe e le lezioni private con Chico Terto, insieme alla moglie Flora Beker.  Eccone un breve profilo.

Rubén Sosa

Nasce a Mercedes, presso San Luis (Argentina)

La sua attività professionale inizia nel 1959, a soli vent'anni, come aiutante (facendo le matite) di un noto disegnatore di fumetti - Eugenio Zoppi - e come collaboratore nelle riviste dirette da Héctor Oesterheld.

Negli anni '60 apre contatti con le più importanti case editrici degli Stati Uniti e dell'Inghilterra: DC Comics, Marvel Comics, Fleetway.

Poi vennero la grafica, la pubblicità, il cinema, il teatro, temi e interessi che sviluppò professionalmente a Buenos Aires fino al 1976 anno in cui arriva in Italia per partecipare alla 12ma. Mostra Internazionale del Fumetto di Lucca.autoritratto_Ruben_Sosa[1]

Decide di fermarsi in Italia e poco dopo inizia a collaborare con Milano Libri Edizioni per la rivista Alter Alter, con Rizzoli per Corto Maltese, Corrier Boys e Vampirella, con Casa Editrice Universo per Intrepido, Il Monello e Blitz, con Edizioni Dardo per Uomini e Guerra. In Francia le sue storie sono pubblicate dalla rivista Charlie. Simultaneamente svolge attività professionale come illustratore e Art Director per agenzie di pubblicità di Brescia, Milano e Bologna e per i due quotidiani locali: Bresciaoggi e Giornale di Brescia.

Dal 1978 al 1984 tiene dei corsi e performances teatrali riguardanti il lavoro dell'attore.

Sulla base della sua professionalità e con la collaborazione di una qualificata equipe di professionisti nel 1986 fonda a Brescia lo Studio di Arti Visive prima scuola privata ad occuparsi di formazione professionale nel settore della grafica pubblicitaria-editoriale, dell'illustrazione, del fumetto, la computergraficae di altre tecniche come l'acquarello, l'acrilico, l'aerografo, la figura, l'anatomia artistica. Oggi molti giovani che sono passati dai suoi corsi sono diventati dei veri professionisti che operano nel campo editoriale o gestiscono studi di grafica collaborando con agenzie di pubblicità e con il mondo imprenditoriale bresciano.

Nel 1991 realizza per il Comune di Brescia un fumetto e un video didattico: Viaggio Fantastico, che vince il primo premio a Videoland '91, concorso nazionale organizzato dal Comune di Cesena, Regione Emilia Romagna e RAI.

Nel 1993, per l'USSL 41 di Brescia, realizza il video Malati di Paura sulla situazione del bambino sieropositivo nella scuola materna.

Dopo il lungo periodo trascorso a Brescia rientra in Argentina, dove viene improvvisamente a mancare, il 9 settembre 2007.

arton5640_Ruben_Sosa[1]

 

 

Una citazione di Jorge Luis Borges:

"L'Aleph è un luogo dove si trovano, senza confondersi, tutti i luoghi della terra visti da tutti gli angoli" orienta la sua filosofia operativa e di comunicazione per continuare a proporre azioni che, rispondendo a determinate esigenze, passino attraverso la costruzione di noi stessi. E oggi, come da sempre, continua a fare solo quello che gli piace.

Tags: