mag 13 2010

Alfredo Petruzzelli

Category: Amici & Biomara @ 10:08

Alfredo Petruzzelli

 

Inizia ad occuparsi di Tango argentino nel 1990. La passione per il Tango argentino sostituisce da allora in poi tutta l'altra musica.

Co-fondatore del Barrio Tanguero di Torino, prima associazione di Tango in Italia, di cui terrà la presidenza dal 1994 al 1998. Da subito curatore della parte musicale delle serate divenendo, di fatto, il primo musicalizador d'Italia. Nel 1994 inizia ad organizzare le serate del Café Procope di Torino, appassionando al Tango centinaia di persone. All'interno del Procope organizza concerti, mostre, charlas, promuovendo il Tango in tutte le sue espressioni. Nel 1995 organizza la prima milonga con musica dal vivo con l'orchestra Color Tango. Dal Procope sono passati in pratica tutti i gruppi musicali di tango argentini in tournée in Italia, oltre a tutti i gruppi e musicisti italiani di Tango. Ma del Procope si ricorda soprattutto l'atmosfera magica che l'ha resa la milonga italiana più famosa, ben conosciuta anche in Argentina e nei paesi europei, meta di ‘pellegrinaggi’ dei tangueros di ogni parte d'Italia.

Dal 2002 trasferito a Firenze, inizia anche in quella bellissima città ad occuparsi di Tango, collaborando in particolare alla Milonga coi baffi alle Vie Nuove. Trasferito a Verona inizia a musicalizar anche nel nord est. Dal 2008 di nuovo a Torino, musicaliza ora per tutto il nord Italia. Dal febbraio 2010 è d.j. resident alla Milonga del Doble A presso il Club Almagro a Torino.

L'ossatura delle sue scelte musicali è centrata sull'epoca d'oro del Tango, il periodo che va dal 1935 al 1955, anche se non mancano tandas riferibili a periodi più remoti e ad orchestre Tipiche come la Victor, la Brunswick, Francisco Lomuto.

Il generoso Alfredo, nel 2001, regalò al mondo tanguero quella "Discoteca essenziale" che da allora è punto di riferimento per chi vuole approfondire la conoscenza musicale del Tango (qui la versione 2004).

Tags: