E’ il più celebrato musicalizador internazionale.
Sabato 1 dicembre 2001 fu per la prima volta d.j. alla nostra milonga del Paradiso Cafè e da allora torna spesso a creare nelle nostre serate l’atmosfera della vera milonga porteña.
Fin da bambino abitava in un quartiere di Buenos Aires proprio vicino al Teatro Colon. Da ragazzo ebbe modo di conoscere tanti grandi tra cui Caló, Firpo, De Caro, Di Sarli, Troilo, Marino, Beniamino Gigli, Pugliese, Canaro.
Ha cominciato come musicalizador nel 1958, quando si usavano ancora i 78 giri, al Club Viento Norte di Villa Urquiza. E da lì non si è più fermato. Ha lavorato nelle più tradizionali milongas di Buenos Aires: salon Pavadita, Club Almagro, Confiteria Ideal, Italia Unita, Saavedra, Pinocho e, dai primi anni 80, al frequentatissimo Sunderland.
Ha debuttato in Europa nel 1999, dopo 40 anni di professione, e si è poi trasferito definitivamente in Italia.
Nel suo 50° aniversario di disc jockey di Tango (2008), è stato investito dalla Academia Nacional del Tango de Buenos Aires, come ‘Custode delle arti del tango’.
Ricorda titoli, autori (e a volte le parole) di tutti i tanghi delle grandi orchestre degli anni '30, '40 e '50 (oltre ai titoli di più di duecento filmati dell’epoca!).
La sua collezione di dischi è anche nella sua testa. Nella sua mente ha quattromila registrazioni: togliendo le ottocento del suo amato Carlos Gardel, restano più o meno tremila tanghi ballabili.
Conosce i gusti dei ballerini, soddisfa le richieste e aggiunge alcune rarità. Solitamente, oltre ai tanghi, milonghe e vals, ogni due o tre ore di ballo mette un boogie woogie, un rock'n roll, un jazz americano.
26/4/2009
Caro amico, quanto ci manchi!
Tante decine di volte hai accolto il nostro invito. La tua presenza alla nostra tavola e le lunghe chiacchierate e le confidenze e le battute... facevi ormai parte della famiglia.
E tu in consolle... rimarrai sempre insuperabile.
23/1/2016
Tags: picherna, dj