apr 24 2009

El popul castello

Category: Amici & Bioennio @ 09:55

popul3 (Andrea Gasperini)

Nasco nel dicembre del 1973 ed esattamente 25 anni dopo, nel dicembre del 1998, in un viaggio indimenticabile nelle lontane terre d`Argentina mi è capitato di incontrare il Tango.

É stato sicuramente Amore a prima vista che, tra passioni, sorrisi e anche qualche lacrima, mi ha cambiato la vita fino a diventarne parte fondamentale. 
Dopo un paio d’anni dedicati all’apprendimento del ballo e del magico, complesso e variopinto mondo che dietro al ballo si nasconde, ho iniziato come d.j. (musicalizador, per meglio dire!) organizzando serate di ballo e feste all’interno dell’Associazione Tango Imola che ha creato una vitale realtà tanguera nella mia terra, l’Emilia.

Ho avuto poi l'occasione di metter musica alla Fattoria di Bologna e in altre città. Come musicalizador ho partecipato a diversi Festival internazionali di Tango argentino, oltre che venire chiamato regolarmente nelle migliori milongas delle città del centro-nord Italia. Ho avuto anche l’onore di passare musica (primo d.j. d’Europa a farlo) in alcune fra le piú conosciute milongas di Buenos Aires (Salon Canning, Porteno y Bailarin e Nacional).

Nel 2001 ho fatto le mie prime esperienze come insegnante di tango, approfondendo via via la mia preparazione con i migliori maestri argentini, sia qui in Italia che nei miei numerosi viaggi a Buenos Aires. Nel 2004, grazie all’incontro con Veronica Lorenzoni, l’attività di insegnamento prende sempre più corpo fino a configurarsi come una vera e propria accademia di ballo che si articola su diverse sedi in Emilia Romagna.
Oltre ad organizzare pratiche e milongas come attività sociale e ricreativa, io e Veronica ci impegniamo regolarmente al fianco di Mateando Onlus nell’organizzazione di eventi benefici al fine di ricavare fondi per una mensa-scuola per bambini della periferia degradata di Buenos Aires.

Ultimamente ho realizzato anche il sogno di cantare ed ora sono 'Cantor’ di Tango, membro del Quintetto Tango Sur diretto dal Maestro Delfio Plantemoli, con il quale realizziamo concerti, shows e performances  nelle milongas. Vedere la gente che balla mentre io canto mi rende felice come se ballassi anch’io! 
Il mio sogno: Che una persona su dieci in tutto il mondo balli il Tango... non so se sarebbe un mondo migliore, ma sicuramente più divertente e passionale (almeno per me!:-)).

Il mio 'stile': mi rifaccio alla struttura musicale delle milonghe popolari di Buenos Aires, variando tanda per tanda autori, epoche, ritmi e melodie, allo scopo di tenere 'alta' l'energia della serata.
Mantenendo una base classica non disdegno orchestre contemporanee o alternative. Mi ritengo al servizio del pubblico e cerco di caratterizzare la serata in rapporto a quello che la pista mi richiede.

La mia più grande soddisfazione è vedere la gente serena, divertita e appagata.

Tags: ,