apr 24 2009

Dizionario semiserio dei passi del Tango

Category: Rubrica ScherTangowebmaster @ 11:13

  

DIZIONARIO SEMISERIO DEI PASSI DEL TANGO

tratto dalla mail-list di TANGODURIA

arràstre

sinonimo di barrìda : trascinare un piede del partner da un punto all'altro del passo nel corso di una camminata o di un giro

ucciso 

arròstre

1) un arrastre eseguito con bruciante trasporto. 2) Una delle patetiche motivazioni che una ballerina impiega per liberarsi del suo ballerino ("Scusa, devo andare, ho lasciato l'arrostre in forno!")

barrìda

sinonimo di arràstre : trascinare un piede del partner per un passo durante la camminata o nel corso di un giro

barrìdo

tipica marcaciòn in forma verbale che il ballerino rivolge alla ballerina quando costei se ne va per i fatti suoi

bolèo

inversione improvvisa della direzione naturale di un ocho

cabezàda

forma di incontro in pista, di solito fortuita, violenta e colorita di copiosi adornos verbali, che coinvolge indifferentemente i ballerini e le ballerine (non raramente all'interno di una singola coppia...)

cabezèo

la ben nota forma non verbale in cui l'uomo propone alla donna l'incontro in pista

calamìta

forma d'abbraccio molto stretto da parte della ballerina, tale da precludere al ballerino qualsiasi possibilità di movimento

calesìta

movimento circolare del ballerino attorno alla ballerina, che viene mantenuta in asse su un piede, come se i due formassero una giostra

canìta

ballerina brevilinea, magari graziosa ma decisamente poco portata per il ballo

colegàda

un abbellimento che il ballerino può eseguire quando la musica rallenta, cingendo la ballerina per un fianco e lasciandola oscillare dolcemente avanti e indietro perpendicolarmente al proprio fronte

cortìna

intermezzo musicale ma anche ballerina di bassa statura

cruciàda

condizione emotiva in cui s'immerge la ballerina, quando scopre che il suo partner non è particolarmente abile

crusàda

forma di camminata che si caratterizza per l'inserimento di controtempi

culìta

figura eseguita tipicamente dal ballerino che indietreggia o sosta lungo la linea di danza, in collaborazione con la ballerona della coppia in arrivo, adeguatamente lanciata allo sbaraglio dal partner di costei

cunìta

sinonimo di hàmaca

dolèo

anche questa è figura nota, si verifica ogni volta che chi esegue incautamente un boleo falcia le gambe dei ballerini che si trovano nei paraggi.

el Ròspe

ballerino di indubbie qualità, ma di aspetto non particolarmente attraente ma apprezzato dalle Pincipiantesse

enbòsque

figura tipica di una ballerina che cerca disperatamente di sottrarsi agli insistenti inviti di un ballerino che non gradisce, mimetizzandosi ad esempio sotto una sedia, dietro una colonna o nell'angolo più buio della milonga.

enròsque

movimento di "avvitamento" del piede libero dietro la caviglia di quello in appoggio

gancho

Rapido ripiegamento di una gamba all'altezza del ginocchio, in modo da agganciare una gamba del partner

gancio

dicesi quando ballerino/a ti dà appuntamento in milonga e poi non si presenta!

mocho

vorticoso utilizzo della ballerina come strumento di pulizia della pista da ballo

ocho

una sequenza di passi e pivot, in cui i piedi disegnano sulla pista una forma di 8

ocho adelànte

un ocho costituito tipicamente dalla sequenza: incrocio, passo in avanti, pivot, passo avanti, pivot

ocho atràs

Un ocho costituito tipicamente dalla sequenza: pivot, passo indietro, pivot, passo indietro, pivot

ocho atróz

un ocho eseguito (diciamo) non proprio a regola d'arte

ojo anelànte

sguardo di ballerina afflitta che percorre in senso rotatorio la sala sperando di essere invitata a ballare da qualche volenteroso

ojo atróz

lo sguardo di un tanguero o di una tanguera "the day after"

paràda

arresto del partner con contemporaneo appoggio di un piede di fianco a uno dei suoi

pica

abbellimento che consiste nel picchiettare leggermente il pavimento con la punta del piede libero, incrociandone la gamba dietro quella di appoggio

picóna

una pica eseguita da una ballerina molto, ma molto avvenente

sacagnàda

nome vagamente argentino di una sacada non eseguita correttamente dal ballerino che colpisce con forza i piedi della ballerina! ahiahiahiaiaiai!

sacàda

spiazzamento di una gamba del partner, che si consegue occupandone il punto di appoggio con un proprio piede

scolegàda

atteggiamento mentale tipico della ballerina (quando non ascolta la musica, le fanno male le scarpe, è profondamente intenta a degustare il chewing-gum, si chiede se ha chiuso il gas, è occupata a scannerizzare dalla testa ai piedi quel gran figo sconosciuto che ha appena messo piede in pista, eccetera eccetera)

scrusàda

posizione in cui il ballerino, con sua grande sorpresa, trova spesso la ballerina quando non dovrebbe

sparàda

dicesi blocco repentino sempre del piede del ballerino che può causare l'inciampo della ballerina con possibili rovinose conseguenze

taccàda

anche questa è una figura nota, quando la ballerina - ops! - inavvertitamente appoggia non proprio delicatamente il suo tacco sul piede del partner o di qualsiasi altro malcapitato nei paraggi.

tanda

1) sequenza di 3-4 brani musicali omogenei; 2) esclamazione proferita, con tono di approvazione al cospetto di una ballerona ("Tanda!")

tango-vàff

invito rivolto ad altra coppia in seguito a collisione in pista

 

Il dizionario è in continua evoluzione, chiunque può contribuire, scrivere a Webmaster@loschicosdeltango.it

Tags: ,